Uomini, Fibromialgia e Sesso: al via il sondaggio

“Uomini, Fibromialgia e Sesso: un sondaggio online ci aiuterà a conoscere meglio questo tema”

Calo del desiderio sessuale, dolore vulvare e vaginale alla penetrazione, rigidità muscolare in  determinate posizioni, dolorabilità alla stimolazione cutanea sono solo alcuni tra i sintomi che le donne con Fibromialgia espongono al sessuologo e che possono limitare la loro vita sessuale.
Le difficoltà sessuali possono essere conseguenza diretta o indiretta della Fibromialgia e dell’assunzione di farmaci antidepressivi che possono causare un calo della libido. Ma anche i fattori psicologici, tra cui un rapporto mutato col proprio corpo a seguito della diagnosi della patologia e uno stato di tensione emotiva costantemente elevata, possono fornire un significativo contributo.

I dati in nostro possesso riguardano prevalentemente la popolazione fibromialgica femminile, poiché la Fibromialgia colpisce le donne con una prevalenza nettamente superiore degli uomini. Un sondaggio online, lanciato dalla Compagnia dei Fibromialgici in collaborazione con la dott.ssa Priscilla Berardi, cerca ora di colmare alcune di queste lacune e di conoscere meglio l’esperienza degli uomini affetti da Fibromialgia.

Tramite la compilazione di un questionario anonimo, gli uomini potranno testimoniare quali strategie e risorse utilizzano per convivere con il dolore cronico, i vuoti di memoria, i disturbi del sonno che caratterizzano questa patologia. Soprattutto potranno fornire elementi per comprendere se anche la popolazione maschile affetta vive difficoltà sessuali connesse alla Fibromialgia e quali sono stati d’animo e soluzioni adottate.

L’obiettivo del sondaggio è portare questo argomento all’attenzione dei professionisti del settore medico e psicologico – oltre che dei pazienti e delle pazienti con Fibromialgia – in modo da elaborare e fornire risposte più adeguate a questi pazienti, da farli sentire più supportati e non più una frangia minima della popolazione fibromialgica.
I risultati dell’indagine saranno pubblicati su “Fibromialgia. La Rivista Italiana”

L’indagine è rivolta agli uomini (biologici ed FtM; eterosessuali od omo/bisessuali) maggiorenni affetti da Fibromialgia.
La compilazione del questionario richiede circa 20 minuti ed è totalmente anonima. Si può partecipare al sondaggio fino al 21 febbraio a questo link: https://www.sondaggio-online.com/s/cf956f6

Per approfondimenti https://www.priscillaberardi.it/it/sondaggio-fm.html

Per info: uomini.fibromialgia@gmail.com

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: