Tre domande sull’orgasmo mentale

Che cosa è?

L’orgasmo mentale è la capacità di raggiungere il livello di massimo piacere soltanto mediante l’utilizzo del pensiero erotico.

Come funziona?

La persona focalizza alcuni aspetti erotici nel partner, reali e fantasiosi, e lo stesso fatto di pensarli la eccita fino a raggiungere l’orgasmo. Di fatto, le ricerche hanno dimostrato che la stimolazione mentale stimola le stesse zone cerebrali che si attivano durante l’orgasmo classico. Un esempio dell’orgasmo mentale è l’orgasmo che a volte si raggiunge nel sonno, in conseguenza ad un sogno e di cui gli uomini ne hanno evidenza quando hanno un’ eiaculazione notturna a causa di un sogno erotico.

Quale è la differenza fra orgasmo mentale e orgasmo classico?

Nell’orgasmo classico il massimo raggiungimento del piacere si ottiene attraverso la stimolazione delle zone erogene oltre all’utilizzo, generalmente, del pensiero erotico.

L’orgasmo mentale invece rappresenta il raggiungimento del massimo piacere solo attraverso la stimolazione ideativa erotica.

Quando ci si può avvalere dell’orgasmo mentale?

Alcuni casi possono riguardare:

1) Quando, per patologie fisiche, il corpo ha perso la propria sensibilità e quindi la persona non riesce più a provare piacere dalla stimolazione fisica. Un esempio riguarda gli uomini con determinati tipi di paraplegie, dove la capacità di erezione è rimasta, ma non hanno sensibilità corporea.

2) Quando determinate situazioni di vita hanno comportato un irrigidimento corporeo con difficoltà a provare piacere dal contatto fisico. In questo caso, oltre ad un lavoro psicologico profondo, si può stimolare la persona a provare piacere attraverso l’orgasmo mentale e a riprendersi gradualmente la propria sensibilità fisica a livello erotico col proprio partner.

3) Quando si vuole potenziare l’orgasmo classico, attraverso un approccio erotico mentale maggiormente focalizzato e stimolante, per migliorare i rapporti sessuali col partner nei casi in cui, col tempo, si siano affievolite le sensazioni di piacere.

Dr.ssa Laura Pedrinelli Carrara
Psicologa Psicoterapeuta
formata in Sessuologia
Studio in Via Marche, 71
Senigallia (An)
Cell. 347-9471337

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: