Terapia sessuale Sistemica Socio-Costruzionista

La Terapia sessuale Sistemica e Socio-Costruzionista considera la sessualità come l’incontro di Corpo, Relazione e Significati – ivi comprendendo le emozioni, i pregiudizi, la cultura, i valori -, per cui la sessualità non è determinata semplicemente da una pulsione biologica e non è controllata da uno solo dei tre elementi in gioco, bensì necessariamente dall’intersezione tra essi. La sessualità si estrinseca nell’individuo, ma in realtà nasce come componente della relazione con gli altri, il corpo ne permette l’espressione ed è guidata o condizionata dai significati.

In questa prospettiva, anche la disfunzione sessuale – il disturbo sessuale -, non è più l’espressione di un deficit, bensì un sintomo con un significato, che nasce in un contesto, che si co-costruisce all’interno della coppia per effetto di una multifattorialità. E in questa multifattorialità vanno dunque esplorate le origini del disturbo, la sua storia, il posto che occupa in quel Sistema di valori e di senso.

La Terapia sessuale Sistemica Socio-Costruzionista parte allora da una domanda: tu che sessualità vuoi? Voi che tipo di sessualità volete? Dalle risposte a queste domande inizia un percorso di sviluppo della sessualità in quella persona e in quella coppia, in un clima di cooperazione, esplorazione e strategie terapeutiche.
Le sedute di questo tipo di Terapia si svolgono come tradizionali colloqui di psicoterapia, ma vengono anche assegnati ai pazienti dei compiti, da svolgersi a casa o in seduta, modellati sulla situazione e sulla persona o sulla coppia, sempre rispettosi della dignità dell’individuo e coerenti con i modelli teorico-clinici che orientano le azioni del Terapeuta.
La finalità è la comprensione del sintomo e la possibilità di riportare all’interno della relazione la sessualità di ognuno generando una sessualità comune, condivisa, arricchita.
La cadenza degli incontri è solitamente di una seduta ogni 2 o 4 settimane (a seconda delle situazioni presentate e delle esigenze riscontrate) ed ogni colloquio dura 90 minuti.


Dr.ssa Priscilla Berardi

Medico Chirurgo
Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale
Formazione in Sessuologia
tel. +39 349 5455417
info@priscillaberardi.it
www.priscillaberardi.it
www.psicosessualità.it

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: