Ossessione d’amore

Susan Peabody, scrittrice, formatrice e counselor americana, trasferisce in queste pagine tutta la sua trentennale esperienza su un delicato argomento: la Dipendenza Affettiva (Love Addiction, nel titolo).
Dopo un’introduzione su che cosa è la Dipendenza Affettiva e le varie forme in cui si manifesta, vengono spiegate le ragioni per cui questa condizione si instaura, i legami con i disturbi dell’attaccamento e i fattori che contribuiscono all’insorgenza e al mantenimento. Successivamente vengono elencati, in modo accurato ed esaustivo, i sintomi della Dipendenza Affettiva, senza però mancare di fornire di volta in volta anche suggerimenti per trovare una via d’uscita, per portarsi sulla strada della guarigione. Gli ultimi capitoli sono dedicati proprio agli ostacoli che si possono incontrare sul proprio cammino mentre si cerca di uscire da questo tipo di dipendenza, ma anche agli step verso la sua risoluzione, alla rinascita e al nuovo inizio che si possono sperimentare completando il proprio percorso, inclusa la possibilità di creare nuove relazioni appaganti ed equilibrate.
Il libro si chiude con una serie di esercizi, di questionari e di suggerimenti pratici che aiutano l’autoriflessione e la spinta al cambiamento.

Psicosessualità.it - Ossessione d'Amore

“Addiction to love. Overcoming obsession and dependency in relationships” di Susan Peabody, ediz. Celestial Arts (gruppo Crown Publishing), 2005

Questo libro è uno dei testi più chiari e completi sulla Dipendenza Affettiva, scritto in uno stile semplice, empatico ma diretto, con linguaggio schietto e accattivante, appropriato ad un ampio pubblico ma anche agli psicologi e psicoterapeuti che desiderino approfondire la loro conoscenza di questo tema complesso.
Lontano dalla possibilità di curare la Dipendenza con un libro, i testi di auto-terapia come questo consentono però una presa di coscienza e un accompagnamento nella richiesta di aiuto ad uno psicoterapeuta professionista e forniscono un sostegno emotivo e una visione ampia e positiva del futuro.

Purtroppo attualmente il libro è disponibile solo in lingua Inglese, ma per chi ha una buona conoscenza della lingua vale la pena cimentarsi con la lettura.

Dott. Priscilla Berardi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: