Laura Pedrinelli Carrara

Mi chiamo Laura Pedrinelli Carrara e sono una psicologa e psicoterapeuta di Senigallia, negli anni mi sono formata in diverse tecniche psicologiche e psicoterapeutiche per migliorare e differenziare il lavoro di sostegno e di aiuto alla persona. Credo che ogni tipo di disagio sia da inquadrare nell’insieme della persona a livello sia di psiche che di corpo, perché ogni essere vivente è un tutt’uno e non un insieme di tante piccole parti a se stanti.

Utilizzo per questo una visione olistica con interventi di tipo psicosomatico, psicodinamico e cognitivo attraverso tecniche differenti (tecniche verbali, rilassamento, Art-Therapy, Mandala Therapy, tecniche simboliche, tecniche di respirazione, ecc.) in base alla persona e alle sue necessità.

Mi occupo di problematiche che riguardano:

  • la sfera sessuale
  • le relazioni affettive (di coppia, genitori-figli, amicali) e lavorative
  • i percorsi di crescita personale e di autostima
  • la gestione delle emozioni (fra cui l’ansia e la rabbia) e dello stress
  • il sostegno al lutto
  • la riabilitazione cognitiva
  • il supporto e il superamento dei momenti critici esistenziali (passaggi evolutivi, crisi di mezz’età, difficoltà ai cambiamenti, ecc.)

Ulteriori informazioni sono presenti nel mio sito personale www.laurapedrinellicarrara.it

Di seguito il mio curriculum sintetizzato

FORMAZIONE

La dottoressa Pedrinelli Carrara Laura ha conseguito la laurea quinquennale in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità all’università di Urbino “Carlo Bo” il 29/06/2002 con voto 103/110,si era iscritta il 05/11/1996 e ha frequentato l’università lavorando.

È iscritta all’Albo Professionale Psicologi della regione Marche n. 1101 dal 07/02/2004 ed è specializzata in Psicoterapia col metodo dello Psicodramma Analitico presso l’Istituto Mosaico Psicologie di Bologna, il corso è riconosciuto dal M.I.U.R. con D.M. 16 aprile 2002 – G.U. 3 maggio 2002

Oltre alla laurea e alla specializzazione ha conseguito il diploma triennale in Consulente familiare, nel 2003, presso la scuola per Consulenti Familiari del Consultorio UCIPEM “La famiglia” di Roma. Scuola che si basa sui principi della terapia non direttiva di Rogers e dell’Analisi Transazionale.

Nel 2004 – 2006 ha ottenuto l’attestato di qualificaper il corso biennale in JUNIOR DIRECTOR DI SOCIOGRAMMA, per la conduzione di gruppi, presso l’istituto Mosaico Psicologie di Bologna e ha seguito i corsi di primo e di secondo livello sulla Psicologia Oncologica e delle Patologie Organiche Gravi presso l’associazione Onlus, Moby Dick di Roma.

Nel 2010 ha conseguito una ulteriore formazione in Psicologia Oncologica secondo il Modello Mente – Corpo presso l’Azienda Ospedaliera Bellaria di Bologna. Metodo che si basa sui principi della PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia) e dei modelli olistici improntati sulle tecniche corporee di respirazione, rilassamento, immagini visive guidate e meditazione.

Ha ottenuto formazioni anche in materia di: grafologia, scienze della comunicazione, educazione dei giovani e psicologia delle emergenze.

Nel 2010 ha approfondito le tecniche della Psicologia del Benessere, alcune delle quali già apprese nel corso che prevedeva il modello mente – corpo, riguardanti le tecniche immaginative, induttive, di rilassamento e creative.

2012 attestato in Psicoterapia Mansionale Integrata al corso di Sessuologia presso il Centro Italiano di Sessuologia sede di Bologna. Il corso è stato svolto sotto la direzione del servizio di sessuologia clinica dell’Università degli Studi di Bologna.

2012 corso sull’Utilizzo del Disegno in Psicoterapia presso la scuola di specializzazione in psicoterapia analitica AION di Bologna.

2016 Master in psicosomatica integrata Corpo e emozioni presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano

 

ESPERIENZE

Nel settore clinico

Negli anni la dottoressa ha sviluppato una formazione esperienziale il più possibile ampia lavorando, o prestando opera di volontariato, presso enti e/o associazioni riguardanti problematiche psicologiche diverse: case famiglia per adolescenti, consultori familiari, comunità per tossicodipendenti, comunità per anziani, comunità psichiatriche per giovani adulti, associazioni oncologiche e reparti oncologici e chirurgici ospedalieri.

Dal 2004 lavora come libero professionista e attualmente riceve nel proprio studio di Via Marche, 71 a Senigallia tel. 347-9471337.

Dal 2004 al 2012 ha prestato volontariato presso l’associazione nazionale delle donne operate al seno ANDOS, comitato di Senigallia, svolgendo anche interventi di prevenzione dei tumori presso le scuole superiori e la formazione dei volontari.

Dal 2005 a gennaio 2013 ha prestato la propria attività presso l’azienda ospedaliera di Senigallia, nella U.O.S. di Oncologia Medica e nella U.M. di Senologia, prima in qualità di tirocinante in psicoterapia e poi come volontariato o con contratti a tempo determinato e borse di studio.

Collabora dal 2007 con la Fondazione Città di Senigallia (ex Casa protetta per Anziani, ex IRAB) per la riabilitazione delle facoltà mentali degli utenti, esperienza dalla quale sono scaturiti tre libri riguardanti i vissuti e i racconti degli anziani. Dal 2007 è anche membro della Società italiana di Psicologia Oncologica (SIPO).

Nella ricerca

Nel campo della ricerca in psicologia, la dottoressa ha preso parte al DT Study, uno studio sul distress nei pazienti oncologici organizzato dalla SIPO nel 2008-2009.

Ha condotto nel 2009, uno studio su quanto comunica il paziente oncologico dei suoi problemi sessuali all’operatore.

Nel 2010 ha studiato la motivazione alla prevenzione nelle donne dello screening della mammella e della cervice uterina pubblicando un articolo sul Giornale Italiano di Psico-oncologia CIC Edizioni Internazionali 2012.

Come relatore a convegni e come formatore

Ha partecipato come relatore a vari convegni fra cui:
2016 Relatore al Convegno Nazionale L’assistenza agli anziani metodi e strumenti relazionali svoltosi a Trento e organizzato dal Centro Studi Erickson.

2009 relatore al convegno nazionale SIPO e  2007 relatore al convegno nazionale dell’ANDOS

La dottoressa si occupa dal 2003 anche di formazione presso aziende private o enti pubblici (fra cui l’ASUR di Senigallia, Fabriano e Ancona) in materia di psicologia della salute, counselling, psicologia della comunicazione e della relazione e psicologia del lavoro.

Ha altresì preso parte come docente a corsi di formazione per personale sanitario (medici, infermieri), socio-sanitario e volontari in materia di relazione e comunicazione col paziente, stress, burnout e burden, psicologia della persona ammalata, del paziente ricoverato e dei familiari, psicologia gerontologica.Dal 2010 è docente per i corso di qualificazione e riqualificazione per operatori socio-sanitari (O.S.S.) ad Ancona e a Senigallia.

METODOLOGIA CLINICA

Secondo le necessità della persona che richiede il colloquio, la dottoressa utilizza un approccio multimodale di tipo olistico. Attraverso questo approccio, la consulenza, il sostegno o la psicoterapia vengono svolti valutando la tecnica migliore per rispondere alla domanda di aiuto o informazione e in base alla modalità più congeniale per la persona.

La lettura psicoanalitica viene così coniugata a modelli Mente-Corpo come il Mandala che fu portato in occidente dallo psicoanalista svizzero Carl Gustav Jung.

In base al tipo di percorso e alla persona vengono utilizzate tecniche verbali, corporee, di respirazione e di rilassamento, di meditazione, tecniche con visualizzazioni guidate, tecniche creative dell’art-terapy e tecniche proiettive.

PUBBLICAZIONI

La dott.ssa Pedrinelli Carrara Laura ha pubblicato libri e articoli di approfondimento scientifico.

2016 E-BOOK La conoscenza e la gestione delle emozioni del paziente del caregiver famigliare e dell’operatore edito da Streetlib.
2015 libro Una mente attiva. Precorsi di stimolazione cognitiva per la terza età Ed. Erickson collana I Materiali.
2015 Intervistata dall’editorialista Silvia Calvi di Donna Moderna in merito all’uscita del libro Una mente attiva e alle strategie per ritardare l’invecchiamento cognitivo, con relativo articolo “Chi guarda al futuro non invecchia” Rivista Donna Moderna n. 25 del 23/06/2015 pagg. 113-114
2015 libro ed E-BOOK Quattro passi per volersi bene: tecniche per migliorare il proprio benessere psicologico edito da Streetlib.
2013 libro Attività di animazione con gli anziani Stimolare le abilità cognitive e socio-relazionali nella terza età Ed. Erickson collana I Materiali.
Articoli sul sito www.laurapedrinellicarrara.it e sul sito www.psicosessualità.it
2012 articolo “La motivazione allo screening dei tumori della mammella e della cervice uterina nell’utenza dell’area vasta 2 di Senigallia ASUR Marche” nel Giornale Italiano di Psico-Oncologia CIC Edizioni Internazionali Volume 14 n.1 Gennaio-Giugno 2012
Dal 2011 vari articoli pubblicati nel proprio blog sul sito www.medicitalia.it di cui gli ultimi due articoli sono stati pubblicati anche sul sito www.lastampa.it del quotidiano La Stampa di Torino.
2009 articolo riguardante la sintesi della relazione effettuata al convegno nazionale SIPO riguardante Sessualità e cancro sull’abstract book del convegno.
2005/2007 Collaborazione con il giornale L’eco di Senigallia pubblicando articoli di approfondimento psicologico.

RIFERIMENTI

La dr.ssa Laura Pedrinelli Carrara riceve:

MATTINA: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato
POMERIGGIO: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì

nel proprio studio di

Via Marche, 71 a Senigallia tel. 347-9471337

E-mail: laurapedrinelli@libero.it

Sito personale: www.laurapedrinellicarrara.it

P.I. 02240300422   C.F. PDRLRA66P57I608R  Iscr. Ordine Psicologi delle Marche n. 1101

                                           

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: