La Psicoterapia Mansionale Integrata

Nella Psicoterapia Mansionale Integrata l’attenzione verso la persona o la coppia è duplice, da un lato si focalizzano i comportamenti disfunzionali che il soggetto o la coppia sta attuando e si interviene con nuovi comportamenti che migliorano la sessualità del soggetto e la complicità dei due partner.

Dall’altro, si affronta anche l’aspetto relazionale che, spontaneamente, emerge durante il lavoro mansionale e che non potrebbe essere assolutamente scisso da tale intervento, essendo spesso il disagio sessuale estremamente correlato all’armonia di coppia, alla qualità delle interazioni con se stessi e con gli altri, alla propria autostima.

Il percorso terapeutico mansionale ha una durata limitata e specifica in base ai bisogni del soggetto o della coppia emersi in seduta.

Nel caso di problemi nella sessualità di coppia è basilare utilizzare mansioni, mirate allo specifico disagio portato in seduta. Tali problematiche possono riguardare sia disagi personali che si traducono in disfunzioni a livello sessuale, sia difficoltà collegate con la relazione affettiva e/o sessuale col partner.

Per esempio, nel caso sia diminuito il desiderio di avere rapporti sessuali con il/la proprio/a partner, se le cause riguardano determinate dinamiche di coppia che si sono venute a creare, sarà importante lavorare sui vissuti relazionali e far svolgere mansioni che stimolino progressivamente i due partner a migliorare il loro modo di relazionarsi. Nello stesso tempo sarà fondamentale ricreare la complicità affettiva e sessuale di coppia che è andata perduta .

La psicoterapia Mansionale Integrata è un trattamento breve strutturato che all’interno di un percorso suddiviso in quattro fasi, che si evolvono nell’arco di 9 – 12 mesi, aiuta la persona a recuperare il benessere psicosessuale.

Le fasi sono suddivise in modo da sostenere la persona e aiutarla in modo graduale ed efficace a riappropriarsi del rapporto con la propria corporeità e con quella dell’altro.

Dr.ssa Laura Pedrinelli Carrara
Psicologa Psicoterapeuta formata in Sessuologia
Studio di Senigallia Via Marche, 71
Tel. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it
www.psicosessualità.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: