Dipendenza Sessuale

La dipendenza sessuale è un disturbo psicologico e comportamentale che porta il soggetto a una dipendenza dall’attività sessuale al pari di altre dipendenze come l’alcolismo o la tossicodipendenza.

L’atto sessuale viene utilizzato per gestire lo stress o altri disturbi della personalità e dell’umore e non viene mai vissuto in modo naturale come relazione intima e scambio di piacere.

Nonostante la maggior parte della giornata sia dedicata alla ricerca del piacere individuale, il dipendente non si sente appagato e alcuni studiosi ritengono che la dipendenza sessuale sia una forma di disturbo ossessivo compulsivo.

La dipendenza sessuale porta entrambi i sessi a essere pronti, in qualsiasi luogo e con qualsiasi persona, a far sesso oppure a praticare masturbazione, esibizionismo e voyeurismo.

La dipendenza patologica è in alcuni casi progressiva, aumentando di intensità per poter soddisfare la propria pulsione e può portare alla ricerca di rapporti sessuali tendenti all’osceno o al perverso.

Ha conseguenze gravi sia a livello individuale che sociale perché i dipendenti, oltre a vivere un forte disagio psicologico, deteriorano progressivamente i rapporti affettivi e relazionali, compromettono la loro attività lavorativa ed economica e, secondo alcune ricerche, commettono con alta frequenza reati a sfondo sessuale.

Per distinguere un comportamento sessuale intenso da una vera e propria dipendenza sono stati elaborati dei test specifici come il SAST (americano) e SESAMO (italiano).

E’ importante, dunque, riconoscere questo disturbo per identificare prima possibile i sintomi che lo caratterizzano e che non fanno altro che innescare e tener vivo un circolo sempre più stretto e senza fine nel quale ossessioni e atti sessuali provocano tensione, rabbia, colpa, ansia che a loro volta generano altri impulsi e comportamenti di sessodipendenza.

Dott. Lorenzo Flori

Psicologo e Psicoterapeuta

Formato in Sessuologia clinica, EMDR, Operatore Training Autogeno, Psicoterapia Sensomotoria.

Riceve a Pesaro, Fano e Ancona

Tel. 349/6835389

www.drlorenzoflori.it

florilorenzo@libero.it

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: