Che cosa sono i sextoys

Quando si parla di sextoys o giocattoli sessuali ci si riferisce ad una serie di oggetti creati ed utilizzati per ottenere, stimolare e/o incrementare la percezione del piacere sessuale.

Questi dispositivi si utilizzano mettendoli a contatto con la pelle in tutte quelle zone risultanti, per la persona, sensibili alla stimolazione erotica comprese le zone vaginale e anale nelle quali questi oggetti possono penetrare per simulare l’atto sessuale completo.

In commercio si trovano vari tipi di sextoys che possono essere usati sia nel sesso individuale, per esempio per la masturbazione, sia per i preliminari e per migliorare l’aspetto intrigante e giocoso nella sessualità di coppia.

Generalmente i giocattoli sessuali sono dispositivi di piccola o media grandezza prodotti in differenti materiali per ottimizzare le prestazioni e le sensazioni percettive.

Alcune tipologie di sextoys

Fra i sextoys più usati si distinguono alcune tipologie:

L’anello vibrante: questo giocattolo sessuale è formato da un oggetto che emette vibrazioni ed è montato su di un anello leggermente elastico. Questo dispositivo va inserito alla base del pene, prima della penetrazione in vagina, per stimolare il clitoride e migliorare il piacere sessuale.

Le bambole gonfiabili: oggetti a forma umana femminile in vinile o in lattice che una volta gonfiati assumono posizioni e cavità facilitanti le attività erotiche maschili. Vengono utilizzate soprattutto nell’attività sessuale simulata individuale. In alcune bambole più sofisticate, come quelle già pronte in silicone, i pertugi possono emettere vibrazioni o essere removibili.

Il Cock Ring o anello del pene: è un oggetto a forma di anello che si può trovare di diversi materiali (cuoio, gomma o metallo). Esso serve a comprimere alcune parti del pene, del prepuzio o dei testicoli per rallentare il deflusso sanguigno e rendere l’organo sessuale maschile più sensibile e turgido. In questo modo si prolunga lo stato di erezione e così l’atto sessuale.

Il Dildo: è un oggetto statico e solitamente di forma fallica usato soprattutto per giochi erotici e la masturbazione.

Le palline Ben Wa o palline cinesi: sono sfere di metallo cave con all’interno un piccolo peso che si muove in base al movimento indotto. Sono utilizzate anche per altre pratiche non sessuali, ma come sextoys stimolano il piacere erotico attraverso la loro introduzione in vagina o nell’ano per le ripercussioni date dal movimento del piccolo peso interno alle sfere.

Il Sybian: è un dispositivo elettrico utilizzato nell’autoerotismo femminile. E’ formato da una sella e da una serie di oggetti che simulano il pene o servono a stimolare il clitoride.

Il vibratore: oggetto solitamente di forma fallica che vibrando produce piacere erotico.

Dott.ssa Laura Pedrinelli Carrara
Psicologa Psicoterapeuta
formata in Sessuologia
Studio Via Marche, 71
60019 – Senigallia (AN)
Te, 347/9471337
laurapedrinelli@libero.it
www.laurapedrinellicarrara.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: